Il Macbeth a Milano

 

 Il 7 dicembre 2021 alla Scala di Milano si è tenuto uno spettacolo come oramai succede dal 1951 per festeggiare la festa di San Ambrogio, patrono della città. Allo spettacolo erano presenti due mila persone, tra cui alcuni con una certa visibilità, come il Presidente Sergio Mattarella. L’opera rappresentata era una celeberrima opera di Giuseppe Verdi, Macbeth, la rappresentazione è durata tre ore e quindici minuti contando l’intervallo tra il primo e secondo tempo, e, il terzo e il quarto tempo.

Questa opera è il frutto di un’altra opera, un’opera di Shakespeare con lo stesso nome. Quest’opera lirica scritta nel 1857 è stata rappresentata durante un periodo dove la nostra nazione sta attraversando dei problemi, per come la vedo io è un modo per tornare a vecchie tradizioni e per rassicurare la gente dopo i due anni che ci hanno distrutto ma dall’altra parte si sono alzati i contagi e un evento del genere potrebbe portar delle polemiche.

 L’opera Macbeth secondo me è una magnifica opera, si svolge in Scozia, per la maggior parte nel castello di Macbeth e solo al principio del quarto atto è tra il confine di Scozia e Inghilterra. Macbeth, nobile feudatario di re Duncano, si fa aiutare delle streghe per conoscere il futuro. Spinto dalla sete di potere ed aiutato dalla moglie uccide il suo Re per salire al trono. Continua ad uccidere per eliminare le persone che potrebbero prendergli legittimamente il trono, tormentato però da visioni spaventose. È strutturata molto bene l’opera lirica e a chi piace la lirica consiglierei di vederla.

Commenti

  1. Ciao, mi è piaciuto il tuo post perchè mi ha dato informazioni in più riguardo a questo spettacolo tenutosi alla scala di Milano.

    RispondiElimina
  2. Ciao, questo post mi è piaciuto molto perchè è scritto molto bene, e perchè hai dato molte informazioni su questo spettacolo.
    -Giorgia

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede, il tuo post mi è piaciuto tanto, molte informazioni utili. Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento